La Coperta di Yusuf
La scuola dell'Infanzia "E. Caracini" di Passo di Treia ha aderito al progetto La coperta di Yusuf in solidarietà con i migranti e con le vittime delle migrazioni.
Scopo dell’iniziativa è realizzare un simbolo: una coperta composta dall’insieme di piccoli quadrati per creare un legame tra le storie dei singoli, un primo passo verso la nascita di una comunità. Una nuova comunità che si fonda non sull’appartenenza a una categoria, né sul legame con un territorio, quanto piuttosto su valori condivisi, primo fra tutti la necessità di conservare, trasmettere e fare tesoro della memoria, della “nostra” memoria per porla alla base del futuro sognato.
<< Depositiamo ricordi perché non vadano perduti, diamo dignità a storie altrimenti perse nell'oblio, mettiamo le persone - tutte le persone - al di sopra dell'interesse economico, del denaro, del profitto.>>
“Noi non abbiamo una conoscenza immediata e personale degli avvenimenti di un tempo (…). Non sappiamo nulla, su di essi, se non per i racconti degli uomini che li videro compiersi. Quando questi racconti ci mancano, la nostra ignoranza è totale e senza rimedio.”
MARC BLOCH