Giornata del IV Novembre – Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate
Il 4 novembre l'Italia ricorda l'Armistizio di Villa Giusti - entrato in vigore il 4 novembre 1918 - che consentì agli italiani di rientrare nei territori di Trento e Trieste e portare a compimento il processo di unificazione nazionale iniziato in epoca risorgimentale. In quella data terminava la Prima Guerra Mondiale e per onorare i sacrifici dei soldati caduti a difesa della Patria il 4 novembre 1921 ebbe luogo la tumulazione del "Milite
Ignoto", presso l’Altare della Patria a Roma.
Gli alunni delle classi Quinte Scuola Primaria e delle classi Terze della Scuola secondaria di I grado celebreranno questa importante ricorrenza lunedì 4 novembre 2024 presso i Monumenti ai caduti di Treia, Passo di Treia e Chiesanuova alla presenza della Dirigente Scolastica, dei Docenti, delle Autorità comunali e delle Forze dell’Ordine.
Per l'occasione gli alunni della Scuola Secondaria, alle ore 12 hanno preparato l'esecuzione di un brano inedito contenuto in una teca presso il Museo Storico italiano della Guerra di Rovereto. La trascrizione del brano intitolato "Inno degli Internati ex- austriaci a Katzneau" è stata curata dal Prof. Tonino Monachesi direttamente dal manoscritto originale.
Le famiglie sono invitate a partecipare.