"Social media: i rischi in età evolutiva", incontro con il Prof. Alberto Pellai
Il Coraggio di Educare è un progetto di educazione, pensato e organizzato da alcuni Insegnanti mamme e mira ad organizzare incontri formativi rivolti a genitori, educatori,insegnanti e professionisti dell’educazione per riflettere e individuare strategie adatte alle varie fasi dell’età evolutiva dei bambini, delle bambine,dei ragazzi e delle ragazze.
Il primo incontro si terrà mercoledì 21 febbraio 2024, ore 17.30 presso l’Aula Multimediale in via Cavour 29 a Treia, messa a disposizione dal Comune di Treia e riguarderà il tema dei sociali media, quali sono i rischi in età evolutiva e cosa c’è da sapere per prevenirli. Per approfondire questa tematica ci sarà il dott. Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva, ricercatore presso il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Università degli Studi di Milano e noto scrittore di romanzi e libri per adulti e ragazzi. Il suo intervento aiuterà a riflettere proprio sui rischi dei social media per i ragazzi e le ragazze fino ai 14 anni di età. All’incontro con il Dott. Alberto Pellai parteciperà anche l’artista Marco Sciame, pittore, autore, disegnatore di fumetti e insegnante presso l’Accademia di Pescara che con la sua esperienza artistica potrà offrire una chiave di lettura diversa su come ovviare ai rischi dei social media attraverso la proposta ai ragazzi e alle ragazze di attività artistiche; per poi realizzare 2 incontri formativi presso la Scuola secondaria di I grado e conoscere di persona anche la protagonista del Fumetto. L’esperienza artistica di Marco è stata accettata subito con entusiasmo dal Professor Teloni e la professoressa Felicioli.
L’incontro si è reso possibile grazie alla collaborazione tra diverse istituzioni del Comune di Treia e alcune aziende del territorio che hanno creduto al progetto: in particolare l’Istituto Egidio Paladini, nella persona della dirigente scolastica Silvia Mascia Paolo e dell’ insegnante:( Elisabetta Romoli) che ha formulato la proposta a cui poi hanno aderito il Comune di Treia, la Biblioteca Auser, l’Azienda Cucine Lube, l’azienda Sepa arredamenti, Impianti Stacchio e Quacquarini.
L’incontro è a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti e sarà riconosciuto come momento formativo.