“Natale insieme”: uno spettacolo di teatro integrato all’Auditorium LUBE Academy
La Scuola Secondaria di Primo Grado di Treia, in collaborazione con la cooperativa sociale “Di Bolina” e LUBE Academy, ha portato in scena lo spettacolo teatrale “Natale insieme”, presso l’Auditorium LUBE Academy.

Il progetto, ideato e realizzato dalle docenti Giusy Farace e Annalisa Telloni, ha rappresentato un’importante esperienza di teatro integrato, resa possibile grazie alla preziosa collaborazione con la cooperativa sociale Di Bolina di Santa Maria in Selva. Ne è nato uno spettacolo brillante, significativo e profondamente inclusivo, capace di coinvolgere ed emozionare il numeroso pubblico presente.

Le alunne e gli alunni sono stati protagonisti di un percorso educativo e artistico che li ha condotti a riflettere sul vero significato del Natale, attraverso valori come la solidarietà, l’accoglienza e la condivisione. Il teatro si è rivelato così uno strumento potente di crescita personale, civica ed emotiva.

La Dirigente scolastica Silvia Mascia Paolo ha espresso grande apprezzamento per l’iniziativa, sottolineando come lo spettacolo abbia suscitato “commozione e applausi” e ribadendo che “il teatro fatto così è veramente inclusivo”. Ha inoltre evidenziato come la collaborazione con la cooperativa Di Bolina abbia rappresentato per gli studenti “un’esperienza formativa di grande valore, destinata a rimanere per sempre nel loro cuore”.

Un evento che ha dimostrato come la scuola, attraverso il linguaggio dell’arte e della collaborazione, possa essere luogo di autentica inclusione e crescita condivisa.

Pubblicato il 15-12-2025

