Giornata Internazionale della Donna
La Giornata Internazionale della Donna celebra i progressi in ambito economico, politico e culturale raggiunti dalle donne in tutto il mondo. Questo riconoscimento si basa su un principio universale che prescinde da divisioni, siano esse etniche, linguistiche, culturali, economiche o politiche.
La prima Giornata è stata celebrata dagli Stati Uniti il 28 febbraio del 1909. Il Partito socialista americano, in seguito, scelse questa giornata in onore dello sciopero dei lavoratori del settore vestiario durante il quale le donne protestarono per le condizioni lavorative dell’epoca. Le Nazioni Unite, la cui Carta rappresenta il primo statuto internazionale che nel 1945 ha affermato il principio di uguaglianza tra i generi, hanno designato (a partire dal 1975) l’8 marzo come giornata internazionale della donna.
La nostra Scuola, con le classi Seconde, parteciperà sabato 9 marzo alle ore 10 presso il Teatro Comunale di Treia al dibattito sui diritti e l'uguaglianza delle donne The Dreamers: Afghan Women's Resistence, un corto realizzato da Alessandro Galassi. Interverranno oltre all'autore, la Questura di Macerata e la Consigliera di Parità della Provincia.